Se decidete di acquistare un'auto usata presso un concessionario o un rivenditore che aderiscono a sistemi di vendita di usato sicuro e/o garantito è una tranquillità in più rispetto all'acquisto presso un privato.
Questo perché le auto, non appena acquisite dalla concessionaria vengono controllate scrupolosamente, eventualmente sistemate e nel prezzo di acquisto è compresa anche la garanzia sulla macchina, normalmente di un anno.
Quindi, in caso di guasti, a livello meccanico ed elettronico, le riparazioni verrano effettuate senza nessun pagamento da parte del cliente; logicamente, se la riparazione del mezzo richiede tempo, dovrà essere fornita la vettura sostitutiva.

Inoltre, nei casi più importanti, è entrata in vigore una legge che dichiara che, se necessario, dovrà essere effettuata la sostituzione della vettura usata acquistata.
Chiaramente, acquistando presso concessionari il costo sarà maggiore rispetto all'acquisto da un privato, per i controlli svolti sul veicolo, per la garanzia, e per la provvigione che viene aggiunta sul prezzo per la commissione di vendita del veicolo.
Il pagamento di qualsiasi auto usata può essere effettuato sia in un'unica soluzione, sia in modo rateale, previa autorizzazione da parte dell'ente erogante.